Russia, Bielorussia, Ucraina: Protezione e asilo per disertori e obiettori di coscienza al servizio militare

Presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, Presidente del Consiglio europeo, Charles Michel, Presidente del Parlamento europeo, Roberta Metsola

Questa petizione è gestita da [% inititator_name %]

Petizione

Gent.li Ursula von der Leyen, Charles Michel, Roberta Metsola,
Vi chiediamo di:
- Concedere protezione e asilo ai disertori e agli obiettori di coscienza della Bielorussia e della Federazione Russa!
- Esortare il governo ucraino a smettere di perseguitare gli obiettori di coscienza e a garantire loro il pieno diritto all'obiezione di coscienza al servizio militare!
- Aprire le frontiere a chi si oppone alla guerra nel proprio Paese mettendo a rischio la propria persona !
Leggi ancora

Perché è importante?

Da oltre un anno la Federazione Russa sta conducendo una guerra di aggressione in Ucraina, con conseguenze devastanti. Sembra che non si intraveda una fine. Eppure, sappiamo che uomini e donne di tutte le parti si stanno sottraendo a crimini di guerra. Decine di migliaia di persone hanno lasciato la Federazione Russa e la Bielorussia per evitare di essere reclutati per la guerra. Altri migliaia hanno lasciato l'Ucraina perché vedono in pericolo il proprio diritto umano all'obiezione di coscienza. Costoro rappresentano tutte le nostre speranze per superare la violenza.

Unitevi a noi: Ogni recluta può essere un obiettore di coscienza, ogni soldato un disertore. Sosteniamo coloro che si rifiutano di uccidere e poniamo fine alla guerra insieme!

Ulteriori informazioni: A giugno 2022, 60 organizzazioni di 20 Paesi hanno inviato un appello al Parlamento europeo, specificando perché la protezione e il sostegno ai disertori e agli obiettori di coscienza di tutti i fronti della guerra ucraina è necessaria e giusta. Ci sono già state discussioni in merito al Parlamento europeo. Con la vostra firma contribuirete a dare all'appello il peso necessario. Intendiamo consegnare le firme in un'azione congiunta di grande visibilita' nel maggio 2023 a Bruxelles.

Maggiori informazioni

L'elenco delle organizzazioni coinvolte nella campagna di raccolta firme è disponibile qui.

Leggi ancora

In collaborazione con:

Firma Ora

Stai firmando come
    Non sei tu?

WeMove Europe sta lottando per un mondo migliore e abbiamo bisogno di persone come te che si uniscano alla nostra comunità di 1,2 milioni di cittadine e cittadini che usano il loro potere per costruire un’Europa più giusta. Già ora stai alimentando questa campagna, ma cliccando su "Sì" riceverai una gamma più ampia di campagne che hanno bisogno del tuo superpotere. Iscriviti per saperne di più e fare la differenza. Consulta la nostra politica sulla privacy completa qui.