18.366 di 25.000 firme

AI Presidente della Commissione europea, Jean-Claude Juncker

Questa petizione è gestita da Julia H. K

Il testo della petizione

La Scozia è stata parte dell'Unione europea per oltre 40 anni, e se il popolo scozzese decide di diventare un paese indipendente in un nuovo referendum, dovrebbe essere in grado di rimanere in Europa! Le stiamo chiedendo di impegnarsi a cambiare le regole per rendere più facile per la Scozia mantenere il suo posto nell'Unione. Permettete alla Scozia di restare!

Perché è importante?

Il primo ministro scozzese, Nicola Sturgeon, ha annunciato che ci sarà un nuovo referendum sull'indipendenza scozzese che avrà luogo prima del 2018, cioè prima che il Regno Unito nel suo insieme lasci l'UE. Gli scozzesi saranno chiamati di nuovo a decidere se diventare un paese indipendente - ma questo voto avrà un grande significato anche per l'UE.

Nel referendum sulla Brexit tenutosi la scorsa estate, la Scozia ha votato per rimanere nella UE - ma contro la sua volontà, è costretta a lasciarla insieme con il resto del Regno Unito. La Scozia è stata una parte della UE per oltre 40 anni, ma se gli scozzesi votassero per essere indipendenti, secondo le vigenti norme comunitarie non potrebbe semplicemente restare nell'Unione europea. La Scozia dovrebbe fare richiesta per diventare un nuovo membro dell'UE, come se si trattasse di un candidato completamente nuovo. Un processo che può richiedere anni.

Se la Scozia decide per l'indipendenza, noi vogliamo che sia la benvenuta nella UE! Quindi stiamo chiedendo che, prima che ciò accada, la Commissione europea cambi tali norme per paesi come la Scozia, per rendere loro più facile rimanere un membro dell'Unione europea, qualora gli scozzesi votassero per essere indipendenti.

L'UE non dovrebbe porre ostacoli sulla via delle ambizioni europee del popolo scozzese. Permettete alla Scozia di restare!

Fase successiva - condividi

Grazie per aver preso parte alla campagna!

Condividi la tua azione su Facebook e Twitter, invitando i tuoi amici a firmare!

Stai firmando come Non sei tu? Clicca qui