33.947 di 50.000 firme

Questa petizione è gestita da European Disability Forum

Testo della petizione

Milioni di europei con disabilità sono ancora oggi privati del diritto al voto e alla partecipazione alle elezioni. Quello che chiediamo é che acquisicano questo diritto entro il prossimo Maggio 2019. Chiediamo ai governi e alle commissioni elettorali degli Stati membri dell'UE di garantire che 80 milioni di europei possano votare!

Perché è importante?

Il prossimo maggio gli elettori dell’Unione Europea potranno scegliere il nuovo Parlamento Europeo.

Tutti? No. Le persone con disabilità rimangono ancora indietro.

Thibault non sarà autorizzato a votare perché si ritiene che non sia in grado di capire la politica.

Mindaugas non potrà accedere al seggio elettorale che non è accessibile a chi utilizza una sedia a ruote.

Olga non potrà esercitare il suo diritto di voto perché le informazioni e le procedure sono troppo complesse.

Loredana non è in grado di leggere i nomi dei candidati sul dispositivo di voto elettronico, quindi non saprà mai se ha votato per il candidato da lei prescelto.

Milioni di cittadini europei non potranno votare il prossimo maggio per problemi di accessibilità.

Ciò è sbagliato. Queste persone hanno il diritto di dire la loro. Vi sono soluzioni facili per porre rimedio a questa situazione. Bisogna usarle.

Soluzioni pronte per l’uso:

I principali problemi delle persone con disabilità (Manifesto sulle elezioni) –in inglese- [The key issues of people with disabilities (Elections Manifesto): http://www.edf-feph.org/edf-manifesto-european-elections-2019]

Linee guida per campagne elettorali accessibili –in inglese- [Guidelines for accessible election campaigns: http://www.edf-feph.org/how-make-your-political-campaign-accessible]

Ti va di contribuire con una donazione?

Può sembrare difficile, ma anche una sola persona può fare la differenza. La bellezza di WeMove.EU è che non abbiamo bisogno di nient'altro che noi stessi, uniti, per fare cose assolutamente incredibili.

Ti va di unirti alle migliaia di persone che hanno già fatto una donazione a WeMove.EU per combattere le più importanti battaglie della nostra epoca?

Basta una piccola donazione: ci vorranno solo 2 minuti!

Altri modi per donare

E' possibile fare un versamento sul nostro conto:

Berlino, Germania

Fare un dono tramite
Per noi la trasparenza è fondamentale: è una questione di responsabilità nei confronti della nostra comunità. Per sapere come usiamo i tuoi doni leggi la nostra guida ”Come ci finanziamo”.

Fase successiva - condividi

Grazie per aver firmato questa petizione! Se è la prima volta che partecipi ad una nostra iniziativa riceverai una mail che ti chiede di confermare il tuo indirizzo e-mail.

Ti va di condividere questa petizione con i tuoi amici e la tua famiglia?

Stai firmando come Non sei tu? Clicca qui