3.044 di 5.000 firme

Al Presidente della Commissione Europea, Jean-Claude Junker.

This petition is organised by SUPPLY CHA!NGE.

Petizione

Questi abusi stanno avvenendo anche adesso, e l'Unione Europea deve fare qualcosa immediatamente.

Perciò chiediamo all'Unione Europea di:

• Stabilire una normativa vincolante contro gli abusi che avvengono in tutta la catena di fornitura.
  • Intraprendere un'iniziativa per ottenere un nuovo trattato delle Nazioni Unite, che sia vincolante per le imprese in materia di Business e Diritti Umani, allo scopo di regolare le operazioni delle multinazionali.
  • Garantire la giustizia ambientale nei paesi di produzione.
  • Perché è importante?

Abbiamo monitorato le industrie internazionali che riforniscono l'Europa di materie prime agricole a basso costo dal sud del mondo e rilevato enormi squilibri economici nelle catene di fornitura. Abbiamo riscontrato violazioni dei diritti umani e degrado ambientale nelle catene di approvvigionamento di olio di palma, cacao e zucchero: ingredienti principali dei biscotti che consumiamo ogni giorno. Tali abusi riguardano il lavoro minorile, il degrado del suolo, la perdita di biodiversità, il diritto alla terra, ed i diritti delle donne.

La filiera dell'olio di palma è particolarmente problematica. Le popolazioni indigene del Sud-Est asiatico vedono i loro diritti territoriali ignorati dalle aziende, che distruggono le loro terre per coltivare palme da olio che viene usato per realizzare, ad esempio, i biscotti al cioccolato, venduti in tutta Europa.

Non c'è più tempo da perdere! Con questa petizione vogliamo spingere i politici europei a sostenere le popolazioni indigene nella loro lotta per ottenere giustizia e la garanzia di un reddito sostenibile. Abbiamo bisogno di accordi internazionali vincolanti che contribuiscano a rendere le filiere di approvvigionamento meno dannose per le persone e l'Ambiente nel sud del mondo.

Questa campagna è sviluppata da SUPPLY CHA!NGE e dai partners del progetto

Fase successiva - condividi

Stai firmando come Non sei tu? Clicca qui