Al Presidente della Commissione Europea, Jean-Claude Junker.
This petition is organised by SUPPLY CHA!NGE.
Nell'Unione Europea si mangiano biscotti al cioccolato (Cookies), tutti i giorni. Questi biscotti contengono “ingredienti nascosti” quali abusi sui diritti umani e danni all'ambiente. Come cittadini europei ci rifiutiamo di continuare a sostenere tali sfruttamenti, e chiediamo all'Unione Europea che le imprese europee siano ritenute responsabili per le violazioni che avvengono lungo la loro filiera di approvvigionamento. Attualmente, i metodi utilizzati dalle aziende per prevenire ingiustizie e abusi nelle filiere di produzione sono volontari e rimangono inefficaci.
Questi abusi stanno avvenendo anche adesso, e l'Unione Europea deve fare qualcosa immediatamente.
Perciò chiediamo all'Unione Europea di:
Perché è importante?
Abbiamo monitorato le industrie internazionali che riforniscono l'Europa di materie prime agricole a basso costo dal sud del mondo e rilevato enormi squilibri economici nelle catene di fornitura. Abbiamo riscontrato violazioni dei diritti umani e degrado ambientale nelle catene di approvvigionamento di olio di palma, cacao e zucchero: ingredienti principali dei biscotti che consumiamo ogni giorno. Tali abusi riguardano il lavoro minorile, il degrado del suolo, la perdita di biodiversità, il diritto alla terra, ed i diritti delle donne.
La filiera dell'olio di palma è particolarmente problematica. Le popolazioni indigene del Sud-Est asiatico vedono i loro diritti territoriali ignorati dalle aziende, che distruggono le loro terre per coltivare palme da olio che viene usato per realizzare, ad esempio, i biscotti al cioccolato, venduti in tutta Europa.
Non c'è più tempo da perdere! Con questa petizione vogliamo spingere i politici europei a sostenere le popolazioni indigene nella loro lotta per ottenere giustizia e la garanzia di un reddito sostenibile. Abbiamo bisogno di accordi internazionali vincolanti che contribuiscano a rendere le filiere di approvvigionamento meno dannose per le persone e l'Ambiente nel sud del mondo.